Come nasce Liquid Project

Alessio Fraccaroli • mag 11, 2019

Con questo articolo vogliamo aprire il nostro nuovo blog, e il modo migliore per farlo forse è proprio raccontare la nostra storia, quella di ognuno di noi e quella vissuta insieme come gruppo. 


Francesca, Alessio e Davide: questi solo "Liquid Project", tre giovani musicisti che hanno deciso di trasformare la loro più grande passione, la musica, nella propria professione. Servirebbe forse un libro intero per narrare la storia di Francesca e Alessio...qui ci limitiamo a dirvi che il loro primo incontro è avvenuto nel lontano 1999, nella classe di musica propedeutica della scuola di musica della Banda di Peschiera del Garda, ambiente nel quale hanno mosso i loro primi passi musicali. Da quel primo incontro sono successe tante cose, centinaia di concerti, amicizie, discussioni e amori. E oggi? E oggi hanno deciso di convolare a nozze! Il loro percorso musicale individuale ritrova molti momenti vissuti in comune, dall'attività nella banda musicale alle prime band in cui hanno avuto le prime esperienze live nel campo della musica moderna, fino ad approdare a Liquid Duo, fondato dopo anni di musica al servizio delle coppie di sposi che li sceglievano per accompagnare le loro cerimonie nuziali. Da sempre entrambi hanno nutrito il desiderio di creare una piccola formazione con la quale proporre arrangiamenti swing, jazz e latin di brani famosi e di successo. Qualche primo tentativo di espansione del duo in un gruppo di 3 o 4 elementi è fallito sul nascere. Ma le cose sono cambiate con l'incontro avvenuto nella primavera del 2018 tra Alessio e Davide, musicista originario di Villimpenta (MN), che ha fatto della ricerca di nuovi suoni attraverso l'uso dei synth e tastiere, la sua missione musicale. Anche Davide ha nutrito la passione per la musica fin da piccolo, tocca i primi tasti all'età di cinque anni, dando dopo poco il via ad un percorso di studi che lo porta oggi in Conservatorio. 


Le primissime prove si svolgo a Peschiera del Garda, nello studietto privato di Alessio, e qua nascono le prime idee musicali della formazione, le prime cover riarrangiate ad hoc per l'originale organico che si è venuto a creare (voce, tastiere e batteria). Le prime uscite live del trio avvengo per feste private e matrimoni, ma nel giro di poco tempo arrivano anche i primi concerti pubblici e serate musicali, tra cui la partecipazione alla rassegna "Agosto in Piazza dei Signori", organizzata dal Laboratorio dell'Arte e dello Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Verona. Il 2019 parte alla grande per il trio, che amplia il suo repertorio per accontentare i gusti musicali di una fetta di pubblico ancora più vasta, lavorando su brani swing anni 40 del celeberrimo Quartetto Cetra, su alcuni classici della musica italiana e sulle ultime hit di successo, ovviamente con arrangiamenti in chiave swing, latin e bossa. A marzo inizia un'importante collaborazione con la famosa catena di ristoranti di cucina giapponese Zushi, che sceglie Liquid Project per accompagnare le sue "Zushi jazz nights". 

Numerose sono le novità che vi presenteremo nel corso di questa stagione...e non solo nel campo "live"... :) quindi vi invitiamo a seguirci per rimanere sempre aggiornati!


Vorremmo approfittare di questo articolo anche per ringraziare tutto il nostro pubblico e tutti i locali e organizzazioni che fino ad oggi ci hanno dato la possibilità di proporre i nostri concerti e il nostro lavoro musicale. Siamo consci che di questi tempi proporre e sostenere la musica live sia sempre più difficile e impegnativo, e poter godere di buona musica non è sempre cosa scontata, pertanto siamo felicissimi per il supporto che molti di voi ci stanno dando e per tutte le soddisfazioni che stiamo portando a casa. Grazie grazie grazie! Speriamo di vedervi tutti in uno dei nostri prossimi concerti! 


Alessio, Francesca e Davide

Liquid Project Blog

Musica_Lago di Garda_Liquid Project_Eventi_matrimoni
Autore: Alessio Fraccaroli 17 mag, 2024
Che musica vorresti per il tuo evento? Stai pensando di organizzare il tuo evento o il tuo matrimonio a Verona o sul Lago di Garda? Scegli la band Liquid Project
Autore: Alessio Fraccaroli 23 gen, 2024
La musica per il vostro matrimonio tra Verona, la Valpolicella e il Lago di Garda
Autore: Alessio Fraccaroli 28 dic, 2023
le soluzioni artistiche con i nostri ensemble
Musica dal vivo per eventi
Autore: Francesca Dolci 24 ago, 2023
Musica dal vivo cucita su misura.
Autore: Alessio Fraccaroli 13 apr, 2023
Un'occasione per assistere alla Presentazione e intrattenerti insieme ai partner di Atelier Emé
Autore: Alessio Fraccaroli 14 gen, 2023
La sala, situata a Cavalcaselle in provincia di Verona, dispone di un ambiente accogliente e tutto il necessario per svolgere le prove del proprio gruppo musicale.
Autore: Alessio Fraccaroli 04 gen, 2023
L'accompagnamento musicale per il vostro evento a Vicenza
21 dic, 2022
Un nuovo servizio offerto in collaborazione con il nostro lighting designer, per rendere ancora più affascinante e coinvolgente il vostro evento
Autore: Alessio Fraccaroli 21 dic, 2022
Il 31 dicembre saluteremo il 2023 e daremo il benvenuto al 2023 con il grande show dal vivo della nostra Live Band
Autore: Alessio Fraccaroli 01 dic, 2022
Musica classica o moderna, strumentale o vocale: come trovare i musicisti più adatti per la propria cerimonia nuziale.
Altri post
Share by: